Immersioni per i subacquei già brevettati per ammirare i fondali piu belli dell’isola, dove si incontrano cernie, murene, cicale e branchi di barracuda. E’ prevista una sistemazione in barca anche per i non subacquei. L’orario di ritrovo per le immersioni è al mattino alle ore 8.30 al centro immersioni. L’orario di rientro è per pranzo alle ore 13.30. Il punto di partenza per le immersioni é il porto di Formentera che dista circa 20 minuti di macchina dai centri immersioni. Gli spostamenti sono organizzati dal centro immersione e sono compresi nel prezzo. Il punto di immersione più lontano dista 20 minuti di navigazone dal porto. Le immersioni sono effettuate prevalentemente alla mattina mentre il pomeriggio viene utilizzato per i corsi, le prove in piscina e i “battesimi del mare”. Le immersioni sono doppie. Vengono imbarcate due bombole per ogni subacqueo, si effettua una prima immersione e dopo un intervallo di superficie si sostituisce la bombola e si effettua una immersione ripetitiva. Tutte le immersioni, eccetto i gruppi organizzati, sono accompagnate da un divemaster o da un istruttore e sono rigorosamente in curva di sicurezza. E’ prevista un’immersione notturna alla settimana con giorno da stabilire a secondo dei gruppi.
Tipi di immersioni effettuate: secca, relitto, parete, grotta, notturna. Numero massimo di subacquei per gruppo: 4/6
Scegli l’immersione che più ti piace e acquista direttamente online, con un click!
SCOPRI LE NOSTRE IMMERSIONI
TIPO DI IMMERSIONE: nel blu
LIVELLO: intermedio – avanzato
PROFONDITA’: 12 – 35 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 12 mt
FONDO: sabbia, blocchi di cemento, posidonia
CORRENTE: leggera
DESCRIZIONE: Piattaforma galleggiante usata come vivaio. Affondata nel 1996 è rimasta in posizione obliqua con un lato appoggiato sul fondo a 35 mt e l’altro sorretto dagli ex piloni di galleggiamento a 12 mt. Nuvole di castagnole circondano la parte superiore della struttura, nei cui anfratti si trovano scorfani, murene, gronghi e verso il fondo cicale di mare e aragoste. Un grosso branco di barracuda si aggira stanziale nuotando a una profondità variabile dai 20 ai 35 mt. Nel mese di maggio, frequenti incontri con branchi di ricciole.
TIPO DI IMMERSIONE: parete
LIVELLO: pricipiante – intermedio – avanzato
PROFONDITA’: 5 – 25 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 8 mt
FONDO: sabbia, rocce, polifonia
CORRENTE: leggera
DESCRIZIONE: La costa scende fino ad un gradone di roccia a 10 metri di profondita che con un ulteriore salto arriva su un fondale di 20/22 metri di profondità. L’immersione viene effettuata seguendo questo gradone di roccia a 18/20 metri in andata e a 10/12 metri al ritorno. Incontreremo cernie, murene e branchi di corvine e di saraghi. Frequente l’incontro con i barracuda.
TIPO DI IMMERSIONE: parete
LIVELLO: intermedio – avanzato
PROFONDITA’: 5 – 25 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 5 mt
FONDO: sabbia, roccia, posidonia
CORRENTE: leggera
DESCRIZIONE: Si tratta di una formazione rocciosa che risale da un fondale di 25 metri fino a 8/10 metri di profondità dove si effettua l’ancoraggio. La corrente la troviamo sempre sul cappello punto in cui le masse d’acqua, bloccate dalla parete rocciosa, prendono velocità. E’ un punto d’immersione prediletto da pesci che amano il mare aperto come i barracuda e i saraghi anche se sul fondo sono frequenti gli incontri con cerniotti, corvine e murene.
TIPO DI IMMERSIONE: relitto
LIVELLO: avanzato
PROFONDITA’: dai 22 ai 30 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 30 mt
FONDO: sabbia
CORRENTE: media – forte
DESCRIZIONE: Peschereccio di legno di 30 mt, affondato nel 1994 ma ancora ben conservato, che giace inclinato su un fondo di sabbia a 30 mt. Branchi di castagnole volteggiano sulle strutture di poppa e osservando all’interno dello scafo dai boccaporti e dal grosso squarcio a prua, possiamo vedere un bel branco di corvine e diversi saraghi. Un grosso dotto ha fatto di questo relitto la sua dimora e curiosando negli anfratti possiamo vedere gronchi e murene.
TIPO DI IMMERSIONE: parete
LIVELLO: principiante – intermedio avanzato
PROFONDITA’: 3 – 24 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 3 mt
FONDO: sabbia, rocce, posidonia
CORRENTE: leggera
DESCRIZIONE: La costa si protende nel mare con una lingua di roccia affiorante lunga circa 30 mt e larga 5 che da una parte termina su un fondo di sabbia a 18 mt e dall’altra su un pianoro roccioso a 10 mt. L’erosione del mare ha perforato questa lingua di roccia, creando un tunnel subacqueo di 5 mt x 5 mt ricoperto da spugne, rose di mare, Astroides, Eunicelle, Parazoanthus e piccoli crostacei. Sono qui sempre presenti branchi di saraghi, salpe e piccole ricciole che nuotano nella leggera correte qui sempre presente. Tutto intorno grossi scogli e lastroni di roccia formano anfratti e piccole grotte scelti come dimora da cerniotti,corvine e piccoli pesci.
TIPO DI IMMERSIONE: parete
LIVELLO: principiante – intermedio – avanzato
PROFONDITA’: 5 – 28 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 5 mt
FONDO: sabbia, rocce, posidonia
CORRENTE: media – forte
DESCRIZIONE: La costa degrada rapidamente fino a 10 mt dove forma un pianoro che si addentra nel mare per circa 50 mt arrivando alla profondità di 18 mt dove precipita verticalmente a 30 mt da una parte, mentre degrada più dolcemente dall’altra. Sulla parte del pianoro a 18 mt c’è sempre corrente poiché qui il mare “prende velocità” incontrando la parete; la parte superiore è popolata da grossi polipi che hanno qui trovato un loro habitat naturale e da branchi di salpe e saraghi. Scendendo invece lungo la parete incontriamo diverse cernie, dotti, occhiate, murene, gronchi e qualche grosso dentice.
TIPO DI IMMERSIONE: parete
LIVELLO: elementere – intermedio – avanzato
PROFONDITA’: 5 -28 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 5 mt
FONDO: sabbia, rocce, posidonia
CORRENTE: media – forte
DESCRIZIONE: Una franata di rocce conduce a 15 mt di profondità su un declivio con alte guglie e grossi scogli che formano un labirinto di canyon. Si giunge così alla profondità di 30 mt su un fondo di sabbia dove a poca distanza si incontra una parete con una grossa grotta al cui interno vivono centinaia di rossi apogon, ricci dalle lunghe spine, un bel branco di corvine e un grosso grongo. In parete si trovano murene, paguri e nudibranchi.
TIPO DI IMMERSIONE: grotta
DIFFICOLTA’: principiante – intermedio – avanzato
PROFONDITA’: 10 – 18 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 10 mt
FONDO: sabbia
CORRENTE: nessuna
DESCRIZIONE: Si tratta di due grotte molto ampie, a poche decine di metri di distanza l’una dall’altra, il cui ingresso si trova sottocosta a 12 mt. Le grotte sono chiuse, senza diramazioni labirintiche e dopo averle percorse per circa 20 mt, si può risalire in superficie mettendo la testa fuori dall’acqua. Nelle grotte si trovano gamberetti rossi, cicale, corvine, grossi granchi e qualche sarago, ma la bellezza di questa immersione é costituita dalle grotte stesse che, per la loro conformazione, creano suggestivi giochi di luce grazie anche al riflesso del sole sulla bianca sabbia antistante l’ingresso.
TIPO DI IMMERSIONE: parete
DIFFICOLTA’: intermedio – avanzato
PROFONDITA’: 8 – 35 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 8 mt
FONDO: rocce, sabbia, polifonia
CORRENTE: leggera
DESCRIZIONE: La costa si protende verso il mare aperto come un gigantesco spartiacque per un centinaio di metri scendendo poi rapidamente fino a uno scalone di roccia a 15 mt da dove precipita verso il fondo a 35 mt. Le innumerevoli fessure e spaccature presenti sullo scalone di roccia a 15 mt offrono rifugio a piccoli pesci, paguri e scorfani e immergendoci lungo la parete si possono vedere diverse cernie. A 35 mt sul fondo, si ergono dalla sabbia dei grossi scogli alti 8 -10 mt che creano un suggestivo intrico di canyon, archi, piccole grotte e tunnel. E’ questo il tipico habitat per corvine, saraghi e cicale di mare. Volgendo lo sguardo verso la superficie é facile vedere branchi di barracuda e grossi dentici.
TIPO DI IMMERSIONE: parete
LIVELLO: intemedio – avanzato
PROFONDITA’: 8 – 25 mt
PROFONDITA’ ANCORAGGIO: 8 mt
FONDO: rocce, sabbia , posidonia
CORRENTE: leggera
DESCRIZIONE: Scendiamo su un pianoro di roccia posto a 10 mt di profondità. Da una parte il pianoro scende in verticale su un fondo di 30 mt mentre dall’altra parte frana fino a una profondità di 25 metri. finendo su un pianoro di sabbia che rende la visibilità eccezionale anche a queste profondità. La presenza di scogli affioranti vicino alla costa da origine alla formazione di canyon e piccole grotte. Barracuda, dentici, cernie e scorfani fanno da cornice a quest’immersione.
Acquista il pacchetto d’immersioni che preferisci.